1 settembre 2014

WebSite X5: cinque passi per creare un sito web

WebSite X5 EvolutionWebSite X5 di Incomedia è un software per creare siti web in maniera semplice e veloce senza avere nessuna conoscenza dei linguaggi di programmazione. Attualmente sono disponibili varie versioni, dalla Free 10 alla Professional 10 Start 13 alla Professional 13.
Qui il sito ufficiale: www.websitex5.com

Il software si rivolge a chiunque voglia creare in modo autonomo il proprio sito web, ma anche ai professionisti che possono utilizzarlo per realizzare siti senza grosse pretese in poco tempo.

Perché "cinque passi"? La creazione del sito avviene in cinque step che guidano l'utente nell'organizzazione del layout, creazione delle pagine, gestione dei contenuti delle pagine, inserimento di funzioni avanzate fino all'esportazione.

Come ogni software ha dei punti di forza e dei punti di debolezza: uno dei punti di forza è l'oggetto Codice HTML che permette di inserire codice personalizzato in modo da poter superare alcuni limiti del programma, mentre uno dei punti di debolezza è, ad esempio, l'impossibilità di creare un sito responsive la limitata possibilità di inserimento di oggetti a schermo intero.

Anche se il software non è un CMS, mette comunque a disposizione degli strumenti per creare una sorta di blog e di e-commerce: ovviamente le funzionalità di gestione online sono poche e quasi tutto deve essere gestito da programma.

La sua semplicità è un'arma a doppio taglio: chi si avvicina per la prima volta al "mondo del creare pagine web" con questo tipo di programmi può illudersi che tutto sia ottenibile con pochi click... Giusto per dare un'idea:

Mi servono due righe di codice per fare un portale tipo ebay

Ahimè... cinque passi non bastano sempre!

Ma capita anche, a volte, che qualcuno si appassiona davvero...


Aggiornato il 23/10/2016



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.